Ultime Pubblicazioni

Progetti

Ristrutturazioni

Interni

lunedì 14 luglio 2014

Villa Poggio Reale, Rufina

Restauro della Fattoria di Villa Poggio Reale in Rufina




Data Inizio: 2001
Data Fine: 2004
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato
Direttore dei Lavori
Luogo: Rufina

Attività svolte:
Edilizia Terziaria, Strutture ricettive (Hotel, Alberghi, Pensioni), Restauro, Architettonico, Disegno CAD e Modellazione 3D, Particolari architettonici, Fotografia 
Tipologia committente: Pubblico
Committente: Comune di Rufina

Descrizione: Progettazione preliminare definitiva ed esecutiva dei lavori di restauro della Fattoria di Villa Poggio Reale in Rufina; convenzione di incarico Rep. 4020 del 27.12.2000. Direzione e contabilità incarico regolato dalla convenzione con il Comune di Rufina stipulata in data 08.04.2004 rep.4306 nell’ambito dell’accordo di programma quadro Beni e Attività culturali . Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici.

Tutto il complesso di Poggio Reale è di proprietà del Comune di Rufina acquistato nel 1988. L’intervento di restauro ha avuto come scopo la destinazione del complesso a Centro Museale La villa, è l’edificio principale. All’interno di essa al piano cantine è stata ricavata un’Enoteca mentre  nei  locali al piano terra ed al piano primo sono state ricavate  sale espositive o  per riunioni ed una biblioteca. Accanto alla villa e precisamente sotto il prato che la circonda, trovasi la tinaia dove attualmente  ha sede il Museo del Vino.
Nel giardino circostante oltre alla Fattoria vi è anche una  cappella ed una limonaia che è stata adibita a sala banchetti . Un ampio parco circonda gli edifici dando compattezza a tutto il complesso . 
Nella fattoria si è  realizzata  una foresteria a servizio del sistema museale. 
Questo edificio sia per la sua struttura che per la posizione che assume nell’insieme degli annessi di Villa Poggio Reale era quello che meglio si prestava  a questa destinazione d’uso. Gli ampi ambienti al piano terra e la forma rettangolare della pianta hanno facilitato la realizzazione della foresteria  evitando interventi pesanti sull’edificio.





Si è trattato di un progetto di Restauro e Risanamento Conservativo con un intervento di Consolidamento Strutturale in quanto le condizioni precarie del tetto e dei solai hanno portato al loro completo rifacimento nel rispetto delle caratteristiche strutturali precedenti.

Prima dei lavori di ristrutturazione

Dopo i lavori 



Il progetto di ristrutturazione dell’edificio ha destinato ad  Abitazione del custode la parte rurale al piano terra, precedentemente utilizzata come  granaio. La parte a monte e tutto il piano primo sono stati destinati a Foresteria. La Foresteria si sviluppa su due piani.








Designed By