Data Inizio: 2008
Data Fine: 2008
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susanna Pellegrini.
Luogo: Dicomano
Attività svolte:Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD e Modellazione 3D
Tipologia committente: Privato
Descrizione: Progettazione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo di Villa
L'intervento si è limitato alla progettazione.
Il progetto di restauro e risanamento conservativo che si è inteso realizzare prevedeva la destinazione d'uso abitativa per tutto il complesso, tranne che per la parte del piano terra della villa, attualmente adibito a cantine e deposito, e tranne che per la loggia al piano terra.
Si era previsto infatti che questi spazi fossero destinati ad uso comune di tutte le unità, organizzati come ambienti di relax e benessere, con palestra, sauna e idromassaggio.
Nel rispetto delle valenze storiche e formali e della tipologia costruttiva ed architettonica del fabbricato, il progetto ha cercato di essere rispettoso della situazione esistente, sia per quanto riguarda l'impostazione planimetrica e volumetrica che per il disegno dei prospetti.
Il criterio di frazionamento delle unità adottato ha seguito l'andamento dei volumi esistenti, ed ha perseguito anche l'obiettivo di dotare ciascun alloggio di un'area di pertinenza esterna privata per garantire un buon livello di privacy; le pertinenze non sono state delimitate da elementi in muratura o recinzioni ma soltanto da siepi o simili.
Gli interventi previsti sulle strutture murarie si sono limitati all'apertura/chiusura di alcuni vani porta interni e alla demolizione/ricostruzione di alcuni tramezzi. Sull'esterno si è previsto di riaprire alcune forature preesistenti che erano state tamponate nel tempo, tra cui due archi di notevole interesse.