Ultime Pubblicazioni

Progetti

Ristrutturazioni

Interni

lunedì 13 ottobre 2014

Frazionamento appartamento, Firenze

Intervento di frazionamento appartamento in Firenze



Data Inizio: 2008
Data Fine: 2009
Posizione Ricoperta: Collaborazione al progetto con  architetto Susanna Pellegrini.
Direttore dei Lavori architetto Susanna Pellegrini
Luogo: Firenze

Attività svolte: Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD, Architettura degli interni e arredo, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia 
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione dell’intervento di frazionamento appartamento in Firenze








Read more ...

Villa, Firenze

Restauro e risanamento conservativo di Villa a Firenze





Data Inizio: 2012
Data Fine: 2014
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con collaborazione dell'architetto Susanna Pellegrini.
Direttore Lavori.
Luogo: Firenze

Attività svolte Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD, Architettura degli interni e arredo, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia 
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Si tratta di una villetta monofamiliare costruita negli anni ’30.
All’esterno l’edificio presenta caratteristiche tipiche dell’epoca.  Costruito in muratura con tetto a falda, facciate esterne intonacate con coloritura chiara, prospetti arricchiti da  modanature e cornici intorno alle finestre come altri edifici di quell’ epoca presenti nella zona. L’immobile era giunto ad oggi senza rilevanti modifiche né esterne né interne a parte alcune  opere eseguite negli anni cinquanta nel piano seminterrato.
Il nostro progetto ha previsto opere di restauro e risanamento conservativo di tutto l’immobile nel rispetto delle caratteristiche tipologiche ed  architettoniche dell’ edificio.



Il  progetto non ha variato la disposizione dei locali giorno che affacciano sull’ ingresso. Per dare  più luce e rendere più accogliente questo ambiente si è arretrata la scala di accesso di fronte al portone e si sono realizzate nuove porte a vetro.



Nell’ ingresso si è utilizzato un pavimento in graniglia di cemento a ricordo dei pavimenti originali del villino attualmente  sostituiti con un parquet di rovere chiaro.

  

Nella  cucina stretta e lunga si sono disposti i mobili sulle due pareti principali con una zona preparazione da un lato ed una dispensa dall'altro.


La scala in pietra serena porta alle camere al piano primo 


Gli ambienti sono chiari, il pavimento sempre in parquet.


La camera da letto padronale divisa da una parete in cartongesso che disimpegna il guardaroba ed il bagno






Per rendere l'edificio conforme alle normative vigenti in materia di risparmio energetico oltre a sistemi di isolamento tetto e fondamenta, si è disposto il rifacimento degli impianti idrotermosanitari. I bagni sono stati completamente ridisegnati.



Read more ...

mercoledì 24 settembre 2014

Centro Diurno per Disabili, Rufina

Direzione Artistica dei Lavori del Centro Diurno per Disabili gravi e medio gravi nel comune di Rufina



Data Inizio: 1997
Data Fine: 1999
Posizione Ricoperta: Direttore dei Lavori
Luogo: Rufina

Attività svolte: Architetture speciali ( scuole, ospedali, cimiteri, stazioni, ecc. ), Altro
Tipologia committente: Pubblico
Committente: Azienda USL 10 Firenze

Descrizione: Direzione Artistica dei Lavori del “Centro Diurno per Disabili gravi e medio gravi nel comune di Rufina “.Azienda USL 10 Firenze Disciplinare di incarico n.1446 del 09.05.96 
Read more ...

giovedì 24 luglio 2014

Villa, Dicomano

Progetto di restauro e risanamento conservativo di Villa 






Data Inizio: 2008
Data Fine: 2008
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susanna Pellegrini.
Luogo: Dicomano

Attività svolte:Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD e Modellazione 3D
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo di Villa 

L'intervento si è limitato alla progettazione.

Il progetto di restauro e risanamento conservativo che si è inteso realizzare prevedeva la destinazione d'uso abitativa per tutto il complesso, tranne che per la parte del piano terra della villa, attualmente adibito a cantine e deposito, e tranne che per la loggia al piano terra.
Si era previsto infatti che questi spazi fossero destinati ad uso comune di tutte le unità, organizzati come ambienti di relax e benessere, con palestra, sauna e idromassaggio.
Nel rispetto delle valenze storiche e formali e della tipologia costruttiva ed architettonica del fabbricato, il progetto ha cercato di essere rispettoso della situazione esistente, sia per quanto riguarda l'impostazione planimetrica e volumetrica che per il disegno dei prospetti.
Il criterio di frazionamento delle unità adottato ha seguito l'andamento dei volumi esistenti, ed ha perseguito anche l'obiettivo di dotare ciascun alloggio di un'area di pertinenza esterna privata per garantire un buon livello di privacy; le pertinenze non sono state delimitate da elementi in muratura o recinzioni ma soltanto da siepi o simili.
Gli interventi previsti sulle strutture murarie si sono limitati all'apertura/chiusura di alcuni vani porta interni e alla demolizione/ricostruzione di alcuni tramezzi. Sull'esterno si è previsto di riaprire alcune forature preesistenti che erano state  tamponate nel tempo, tra cui due archi di notevole interesse.
















Read more ...

Villa, Montespertoli

Arredo Villa, Montespertoli





Data Inizio: 2010
Data Fine: 2010
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susanna Pellegrini
Luogo: Montespertoli

Attività svolte:Disegno CAD, Architettura degli interni e arredo, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia 
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione e direzione dei lavori per intervento di arredamento villa. 












Read more ...

giovedì 17 luglio 2014

Appartamento, Firenze

Arredo Appartamento, Firenze

Data Inizio: 2010
Data Fine: 2010
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susanna Pellegrini
Luogo: Firenze

Attività svolte: Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD, Architettura degli interni e arredo, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione e direzione dei lavori per intervento di ristrutturazione appartamento. 




Recupero della vecchia pavimentazione 





Arredo della cucina 

 Rifacimento del bagno

Read more ...

lunedì 14 luglio 2014

Complesso Colonico, Ragusa

Progettazione di massima per opere di restauro e risanamento conservativo relative ad un complesso colonico


Data Inizio: 2009
Data Fine: 2009
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susana Pellegrini
Luogo: Modica (Ragusa)

Attività svolte:Edilizia residenziale,Restauro  Architettonico , Disegno CAD, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia 
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione di massima per opere di restauro e risanamento conservativo relative ad un complesso colonico in località Modica (Ragusa) . 


prospetti



 sezioni



piante










Read more ...

Villetta, Poggibonsi

Intervento di ristrutturazione ed arredamento villetta e progetto e direzione lavori di una piscina






Data Inizio: 2008
Data Fine: 2010
Posizione Ricoperta: Progettista incaricato con architetto Susanna Pellegrini
Direttore dei Lavori
Luogo: Poggibonsi

Attività svolte :Architetture speciali Edilizia residenziale, Ristrutturazioni, Disegno CAD, Architettura degli interni e arredo, Particolari architettonici, Modellazione tridimensionale, Rendering, Fotografia 
Tipologia committente: Privato

Descrizione: Progettazione e direzione artistica dei lavori per intervento di ristrutturazione ed arredamento villetta . Progettazione e direzione lavori piscina.  Località Poggibonsi. 

Il progetto prevede la costruzione di una piscina semi interrata nel giardino di una villa degli anni settanta in zona agricola E, classificata dal Regolamento Urbanistico in contrasto con l’ambiente.
La vasca è stata ubicata nel giardino prospiciente la villa. Quest’area, orientata a sud-ovest, è risultata la più idonea sia per la vicinanza con il fabbricato che per l’esposizione. La piscina è perfettamente integrata nel giardino, del quale sfrutta l’andamento in pendenza, e non è visibile dal versante opposto né dalla strada.
La vasca, di dimensioni massime m. 10,00 x 5,00 con una profondità variabile da m.1,00 a m. 1,70, è semi incassata per evitare eccessivi sbancamenti del giardino, e orientata con il lato maggiore a valle; rimane fuori terra per un altezza di circa un metro formando così uno sfioro.
Lo sfioro è all'altezza del muretto di cinta esistente nel giardino.
Il suddetto sfioro, rivestito in pietra arenaria, dà alla piscina un aspetto naturale così come  i bordi ed il vialetto di collegamento con la casa che sono rivestiti sempre con la stessa pietra. Una scaletta laterale mette in comunicazione la parte superiore del giardino con quella inferiore.
L’intervento è rispettoso del contesto che lo circonda, il giardino attuale rimane infatti caratterizzato dal prato e dagli olivi che contornano la vasca.  Solamente due alberi sono stati rimossi per far posto alla nuova costruzione per poi essere rimessi a dimora nel giardino dietro la villa.
La vasca è stata realizzata con una soletta in calcestruzzo armato messa in opera tramite staggiatura del cls su guide fresche per una perfetta omogeneità del getto, le pareti sono in c.a. tradizionale; il rivestimento della vasca è costituito da telo vinilico in P.V.C. armato internamente con fibre in trevira, colore sabbia.
Al fine di ridurre al minimo il consumo di acqua (che per la prima volta sarà fornita in autobotte) la piscina è stata dotata di idoneo e dimensionato impianto di filtrazione e depurazione ad azione meccanica, che tratta e ricircola sempre la stessa acqua. L’acqua contenuta nella piscina vi rimarrà anche nel periodo invernale in quanto la vasca sarà coperta da apposito telone che ne proteggerà l’igienicità al fine di poter riutilizzare la stessa acqua durante la stagione estiva successiva.







Interni - arredo ingresso, soggiorno e camere










Read more ...
Designed By